Incubatoio di Carmagnola

Dove si trova

L’incubatoio si trova presso Cascina La Vigna in Via S. Francesco di Sales 188  - Carmagnola.
Per informazioni si può contattare Gianni Rocco., responsabile della struttura, inviando una e-mail: adpescatoricarmagnolesi@gmail.com

L’impianto è gestito dalla Associazione Pescatori Carmagnolesi aps ETS - Via Provvidenza, 18 – 10022 Carmagnola -cell. 333-9920074– WEB: www.riservacarmagnola.it

La trota marmorata

 

La trota marmorata, è una delle specie più importanti presenti nella Riserva di pesca di Carmagnola. Non per nulla per anni le acque del Po in questo tratto sono state classificate “zona a temolo e trota marmorata”.  Pur se diminuita negli anni come tutte le specie di pesce in genere,  l’habitat della zona favorisce ancora la permanenza di diversi esemplari.

 

Per l'Associazione Pescatori Carmagnolesi l’impegno sulla marmorata è fondamentale. Innanzitutto con la stesura di un regolamento molto restrittivo in numero e misura di capi che si possono trattenere  in Riserva e poi con l’intensa attività svolta all’incubatoio che ha fra i suoi compiti proprio quello di produrre avannotti per creare stock di riproduttori in cattività e per fare immissioni nel fiume.

Il regolamento prevede  il divieto assoluto di trattenere qualsiasi marmorata e/o suo ibrido.

Il luccio

 

L'incubatoio, oltre alla trota marmorata,  è anche destinato alla produzione di lucci.

I riproduttori vengono raccolti nelle acque del Po e in quelle dei numerosi laghi di cava che si trovano nelle vicinanze. Gli avannotti prodotti vengono poi re-immessi nelle stesse acque.

 

Come per la marmorata anche per il luccio è fatto divieto di trattenere qualsiasi esemplare.